venerdì 3 febbraio 2017

La fotografia come arte contemporanea

Arte e fotografia di Campany David, e La fotografia come arte contemporanea di Charlotte CottonI, sono due testi fondamentali per capire il rapporto che intercorre tra la fotografia e l'arte contemporanea, e per comprendere il modo in cui gli artisti utilizzano questo mezzo per produrre le loro opere.



Il primo libro  indaga sul ruolo della fotografia nella recente storia dell'arte, raccoglie le opere di artisti internazionali degli ultimi quattro decenni, accompagnate da esaustive didascalie esplicative. I saggi raccolti nel volume sono a firma di alcuni dei più importanti scrittori del tardo XX secolo, come il teorico Roland Barthes e Jean Baudrillard, e di artisti come Victor Burgin e Jeff Wall. Un libro elegante e curatissimo, come tutte le edizioni della Phaidon.

Il secondo descrive e illustra il vasto repertorio di modalità di cui l'artista contemporaneo fa uso per produrre arte attraverso la fotografia dagli anni '80 a oggi. Documentando l'opera di più di 170 artisti affermati a livello internazionale accanto a quelli della generazione più giovane, da Andreas Gursky a Nan Goldin, da Richard Billingham a Yinka Shonibare e Gregory Crewdson, da Wolfgang Tillmans a Lue Delahaye e Allan Sekula, da Sophie Calle a Cindy Sherman e Gillian Wearing... 

Organizzato per capitoli tematici, il saggio di Charlotte Cotton esamina specifiche tematiche quali la narrazione nell'arte fotografica, la registrazione dell'insignificante dettaglio dell'esistenza quotidiana o della vita intima, l'uso della fotografia nell'arte concettuale, la distaccata estetica oggettiva prevalente nello stile contemporaneo, la fotografia quale privilegiato deposito di valori personali, sociali e culturali in un mondo saturo di immagini. L'ultimo capitolo studia il particolare ricorso di molti artisti alle proprietà fisiche e materiali della fotografia nell'era del digitale. Presentando artisti affermati a livello internazionale accanto a quelli della generazione più giovane, "La fotografia nell'arte contemporanea" documenta i molteplici approcci e la forza d'impatto della fotografia artistica contemporanea.

Il libro costituisce un punto di riferimento indispensabile per chiunque si occupi di arte e fotografia ed è arricchito da 232 immagini a colori e in bianco e nero.


    

Nessun commento:

Posta un commento